FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il Kata della pistola...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il Kata della pistola...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore il Kata della pistola...
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 10-03-2004 09:13  
Io continuo a dire che secondo me di Matrix non v'è traccia...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 10-03-2004 13:19  
Mettiamola cosi:se prendi la sequenza di matrix dove si scontrano con la polizia nel corridoio e la metti pari pari in equilibrium avrebbe stonato?No perchè lo stile è uguale.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 10-03-2004 19:25  
è vero, questo film è un mix di fahrenheit, matrix e direi anche di gattaca.
non per questo non è piacevole, la fotografia è bellissima, gli attori sono bravi a fare i "non emozionati".
ora sono un po' di fretta ma un paio di riflessioni andrebbero fatte,a presto
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 11-03-2004 13:07  
quote:
In data 2004-03-10 13:19, Midknight scrive:
Mettiamola cosi:se prendi la sequenza di matrix dove si scontrano con la polizia nel corridoio e la metti pari pari in equilibrium avrebbe stonato?No perchè lo stile è uguale.




Forse , neanche poi tanto a mio parere , comunque la similitudine finisce qua...
Concordo con Ilaria 78 , l'atmosfera ricorda più Gattaca...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 14-03-2004 13:22  
Ho rivisto Fahrenheit 451 e devo dire che gli elementi comuni con Equilibrium sono tantissimi.
Non solo alcune scene sono state ricalcate,come le perquisizioni nelle case, gli incendi, i colloqui del protagonista con i superiori, il ritorno a casa dopo il lavoro ecc ecc, ma anche dei gesti del protagonista( un piccolo esempio, il togliersi i guanti una volta presa coscienza), e anche l’andamento della storia:
c’è un funzionario del regime oppressore, che è ligio al suo lavoro, ma un giorno prende atto di quante ingiustizie sta perpetrando in nome di una “fede” ingiusta, infondata che reprime l’interiorità delle persone, i sentimenti, suscitata dall’arte e dalla cultura, a far prendere coscienza al nostro protagonista è una donna.
Egli cercherà di sobillare il sistema (con esiti e proponimenti diversi nei due film) ma alla fine riuscirà a cambiare il modo di vita che aveva condotto fino a quel momento.
Le differenze tra i due film sono evidentemente dovute alla nazionalità, ma anche ai tempi diversi in cui sono stati girati.
Certo in equilibrium la spettacolarità è maggiore, il Kata della pistola è un elemento che lo avvicina a Matrix (forse come diceva Simboy è solo quello che avvicina le due pellicole, a parte alcuni elementi della sceneggiatura: un manipolo di ribelli che combattono per la libertà della mente contro un “regime” oppressore, ovviamente nei due casi di diversa natura) e che lo riempie di iperboli che nel film di truffaut, vuoi per i mezzi a disposizione al tempo, vuoi per una politica propria del regista che ha dato più risalto ai contenuti che alla ricostruzione della vita del futuro( in effetti il carretto dei pompieri fa sorridere…),non ci sono.
In effetti i due film mettono in risalto l’aridità dell’esistenza senza l’arte, in truffaut è circoscritta ai libri e c’è un accanimento contro la tv, mente in equilibrium è più generica.
La televisione è un elemento comune, è il mezzo che fa il lavaggio del cervello alla massa, è il mezzo che arriva a tutti e li sovrasta, mi ricorda quasi i messaggi subliminali di “essi vivono” o di “videodrome”. La televisione impedisce di pensare, o fa pensare quello che preferisco che si pensi, i grandi capi oppressori.
In equilibrium c’è un ‘affascinante ricostruzione del futuro arido, asettico, grigio, che in parte c’è anche in fahrenheit anche se nel secondo ci sono più esterni, in entrambi i film c’è anche una riflessione sulla disgregazione della famiglia.
Il lieto fine di truffaut è quasi favolistico , sicuramente di sconfitta e allo stesso tempo di speranza, perché il protagonista è bandito dalla cosiddetta civiltà, ma almeno ha la speranza nel futuro e un nuovo amore, in equilibrium il finale è chiaramente “americano” c’è la sommossa, il regime è distrutto e i cattivi annientati, non c’è l’amore stranamente, ma diciamo che questo finale disturba meno di tanti altri zuccherosi all’inverosimile.
In conclusione, ma si potrebbero aggiungere moltissime cose ancora, si può dire che equilibrium potrebbe quasi essere un remake rielaborato di fahrenheit, godibile alla visione, un filmetto niente male insomma, che spicca tra tante ciofeche.

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 15-03-2004 12:46  
quote:
In data 2004-03-14 13:22, ilaria78 scrive:

In conclusione, ma si potrebbero aggiungere moltissime cose ancora, si può dire che equilibrium potrebbe quasi essere un remake rielaborato di fahrenheit, godibile alla visione, un filmetto niente male insomma, che spicca tra tante ciofeche.





vero vero.
fahrenheit 451 l'ho adorato, ma equilibrium per lo meno non scompare di fronte a truffaut.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-06-2004 14:29  
Visto stanotte,veramente una piccola rivelazione è chiaro che saccheggia un pò ovunque (io citerei anche 1984) ma lo fà in modo interessante,non banale come solo la fantascienza adulta è in grado di fare,assieme a GATTAGA e DARK CITY uno dei migliori film del genere degli ultimi anni.
L'unica similitudine con MATRIX son forse alcuni vestiti e la spettacolarità dei combattimenti.
Ho trovato interessante anche l'impostazione praticamente religiosa dei "Cleric" non a caso così chiamati.
E' un film che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere,sperando ardentemente che NON ne facciano un seguito (pensiamo a RELOADED e REVOLUTIONS) ma probabilmente non ha incassato abbastanza..

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 06-06-2004 02:53  
In questo momento Kurt Wimmer sta lavorando ad un altro film di azione/fantascienza intitolato "Ultraviolet" che vede come protagonista Milla Jovovich. Mi sembra che il budget sia abbastanza ridotto ed ho letto che Wimmer ha inventato una nuova forma di combattimento.
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 06-06-2004 06:08  
quote:
In data 2004-06-06 02:53, Endyamon scrive:
In questo momento Kurt Wimmer sta lavorando ad un altro film di azione/fantascienza intitolato "Ultraviolet" che vede come protagonista Milla Jovovich. Mi sembra che il budget sia abbastanza ridotto ed ho letto che Wimmer ha inventato una nuova forma di combattimento.





Interessante, inoltre ULTRAVIOLET è anche il titolo di una canzone degli U2...magari sarà presente nella colonna sonora?
Che il budget sia ridotto potrebbe essere un buon segno....

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 06-06-2004 14:33  
Mi sembra che tutti gli aggiornamenti si possano trovare su questa pagina:
http://www.freewebs.com/equilibrium-movie/ultraviolet.htm
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
Cloudthera

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 4
Da: Massa (MS)
Inviato: 06-06-2004 17:43  
niente di originale, effetti speciali stravisti ambientazione pure, ma se il protagonista era così forte perchè non ha sbaragliato i cosiddetti nemici dello Stato da solo. Il film comunque tralasciando quello che ho scritto mi ha divertito perchè il kata della pistola era simpatico da vedere.
_________________
"benvenuti nel regno della razza unana"
Jena Plinskin

  Visualizza il profilo di Cloudthera  Invia un messaggio privato a Cloudthera     Rispondi riportando il messaggio originario
TheRiolf

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 52
Da: Albenga (SV)
Inviato: 06-06-2004 17:56  
Una piacevole sorpresa. Quando lo nolleggiai nn mi aspettavo molto dalla visione di questo film, ma mi sono dovuto subito ricredere....
_________________
La rassegna stampa

  Visualizza il profilo di TheRiolf  Invia un messaggio privato a TheRiolf  Email TheRiolf  Vai al sito web di TheRiolf     Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 27-08-2004 20:54  
Il film a me è piaciuto molto, anche se devo concordare con alcuni che in alcune parti e preso da altri film, ma comunque neanche io ho visto Matrix in questo film, chissà perchè tutti devono rivedere delle copiature di Matrix nei film d'azione, adesso non ne si può fare più uno che tutti lo paragonino a quello?????

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 27-08-2004 23:05  
Certo, lo spunto della società in cui tutti sono controllati non è originale, qualche elemento è ripreso da Matrix (ma se ci mettessimo a scartare i film che copiano da Matrix, per esempio per il bullet time, non vedremmo nulla), ma il film è ben realizzato, divertente, e con dei buoni FX, nonostante il budget..

1000 volte meglio dei due sequel di Matrix..

peccato che in Italia non sia stato minimamente pubblicizzato..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-08-2004 00:43  
quote:
In data 2004-08-27 20:54, Lithium scrive:
Il film a me è piaciuto molto, anche se devo concordare con alcuni che in alcune parti e preso da altri film, ma comunque neanche io ho visto Matrix in questo film, chissà perchè tutti devono rivedere delle copiature di Matrix nei film d'azione, adesso non ne si può fare più uno che tutti lo paragonino a quello?????


Bisogna essere 'cecati per non vederci Matrix, dal look del protagonista (e non solo) , al kung fu (qui Kata della pistola) come forma di combattimento e autodisciplina... basta guardare la locandina per everne prove certe!
Ho detto.

P.S. ho avuto un deja vu, qualcuno sta cambiando la matrice!!
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127764 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: